OsanyIn e OSANYX

Pagamenti alla consegna

contattare l'assistenza clienti

Spedizione Veloce

24/48 ore

Whatsapp

Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18

Spedizione Veloce

24/48 ore

Come Rafforzare il Sistema Immunitario?

Rafforzare il sistema immunitario Osanyx

Come Rafforzare il Sistema Immunitario?

Le difese immunitarie sono uno degli aspetti fondamentali del nostro sistema immunitario, che svolge un ruolo cruciale nel mantenere il nostro corpo sano e protetto dalle malattie. Il sistema immunitario è composto da una complessa rete di organi, cellule e molecole che lavorano insieme per riconoscere e combattere gli agenti patogeni, come batteri, virus e funghi, che possono causare malattie.

Come ci protegge il Sistema Immunitario

Le difese immunitarie svolgono diversi compiti per proteggerci da potenziali minacce. Innanzitutto, riconoscono gli agenti patogeni e li distinguono dalle cellule e dai tessuti sani del nostro corpo. Questo processo di riconoscimento è reso possibile grazie a molecole specializzate chiamate recettori, che sono presenti sulle cellule del sistema immunitario e sono in grado di identificare specifici segnali molecolari associati agli agenti patogeni.

Il Sistema Immunitario Innato

Una volta riconosciuti gli agenti patogeni, le difese immunitarie scatenano una serie di risposte che mirano ad eliminare l’invasore. Queste risposte possono essere di diversi tipi e coinvolgere sia il sistema immunitario innato che quello adattativo. Il sistema immunitario innato è la nostra prima linea di difesa ed è sempre attivo, pronto a rispondere rapidamente all’infezione. Esso comprende cellule come i macrofagi, che inglobano e distruggono gli agenti patogeni, e i granulociti, che rilasciano sostanze antimicrobiche per uccidere gli invasori.

Il Sistema Immunitario Adattivo

Il sistema immunitario adattativo, invece, ha la capacità di imparare e ricordare gli agenti patogeni incontrati in precedenza. Questo sistema coinvolge i linfociti, un tipo di cellula del sistema immunitario che può riconoscere e attaccare specificamente un determinato agente patogeno. Una volta che i linfociti hanno identificato un invasore, si attivano e iniziano a produrre anticorpi specifici che si legano all’agente patogeno per neutralizzarlo e segnalarlo per la distruzione da parte delle altre cellule immunitarie.

Cosa indebolisce il Sistema Immunitario

Le difese immunitarie svolgono un ruolo importante nella prevenzione e nel controllo delle malattie. Un sistema immunitario sano e forte è in grado di contrastare efficacemente gli agenti patogeni, riducendo il rischio di infezioni e malattie. Inoltre, le difese immunitarie contribuiscono anche alla risposta infiammatoria, che è una parte essenziale del processo di guarigione dopo un’aggressione da parte di un agente patogeno.

Tuttavia, le difese immunitarie possono essere compromesse da diversi fattori. Uno stile di vita poco salutare, una dieta carente, il mancato riposo, lo stress e l’esposizione a sostanze tossiche possono indebolire il sistema immunitario e renderci più suscettibili alle infezioni. Inoltre, alcune condizioni mediche, come alcune malattie autoimmuni o trattamenti farmacologici con cortisonici, possono compromettere il funzionamento del sistema immunitario.

Come rafforzare il Sistema Immunitario

È quindi importante prendersi cura delle proprie difese immunitarie adottando uno stile di vita sano. Ciò include una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e proteine di alta qualità, l’esercizio fisico regolare, un adeguato riposo e una buona igiene personale. Inoltre, evitare l’esposizione a sostanze tossiche e cercare di gestire lo stress sono importanti per mantenere un sistema immunitario forte.

Come aumentare le difese immunitarie?

Come scritto poco sopra, è fondamentale avere il giusto equilibrio nella vita quotidiana. Contrastare lo stress, l’inquinamento ambientale ed emotivo è di grande rilevanza ed è altrettanto rilevante fare la giusta integrazione per supportare quella parte che non si riesce a fare con l’alimentazione e la corretta gestione quotidiana.

Naturalmente se sappiamo di vivere in un ambiente inquinato, o accumulato molto stress, o non abbiamo possibilità di mangiare un cibo di qualità, o nella nostra dieta trovano poco spazio frutta e verdura fresche, dobbiamo ricorrere ciclicamente ad integratori funzionali, in grado di sostenere efficacemente il nostro sistema immunitario, e con esso, il nostro organismo.

Dr. Andrea Saccani

Andrea Saccani

Laureato nel 2000 in Scienze Biologiche indirizzo Biomolecolare mi sono occupato inizialmente di ricerca di base in Endocrinologia Sperimentale presso l'Istituto Auxologico Italiano nel gruppo del prof. Cavagnini.

In questo periodo ho approfondito gli studi in ambito nutrizionale seguendo dei corsi specifici sulla Biologia Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana, che mi hanno portato a registrare il mio primo brevetto.
Sono poi entrato nel mondo industriale divenendo il responsabile della ricerca e sviluppo di una biotech italiana focalizzato sullo sviluppo di diagnostici da campo e point-of-care (POCT) per l'agroalimentare, la veterinaria e la diagnostica umana.
Successivamente mi sono occupato dello sviluppo di servizi per il mondo della tutela della salute e del benessere, ed in fine dello sviluppo del business di una biotech italiana capace di moltiplicare cellule vegetali in vitro, e recuperare da queste cellule dei metaboliti secondari di interesse salutistico.
 
Sono stato nel tempo coautore di diversi articoli scientifici internazionali, inventore in alcuni brevetti internazionali e relatore ad alcune conferenze, fra le quali mi piace ricordare:
“La diagnostica: dal laboratorio al campo” presso il Centro Nazionale Ricerche CNR ISA Avellino;
“Il sistema cluster nazionale e regionale per la ricerca e l’innovazione agroalimentare” Evento Roadshow CL.A.N. (CLuster Agrofood Nazionale);
“Expo 2015 - tradizione e innovazione nelle migliori produzioni alimentari” Congresso NUCE 2013 Fiera Milano City MiCo;
 
e due interventi in occasione di EXPO 2015 in collaborazione con un carosello di eventi organizzato dal CNR, dal titolo F4F2 - Future for Food and Food for Future  
 
“Semplicità e invasività dei sistemi diagnostici” EXPO 2015 Piazza Irpinia;

“La qualità del cibo come driver per correggere abitudini nutrizionali errate” EXPO 2015 sede CNR Milano.

La tua salute prima di tutto

5% di Sconto
valido fino al 7 Aprile 2024

Valido su tutti i prodotti della Linea OsaNYX

La tua salute prima di tutto

5€ di Sconto
valido fino al 20 Aprile 2024

Valido su tutti i prodotti della Linea OsaNYX